Aree di attività

Aree di attività

6609 utenti hanno visualizzato questa pagina
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO
  • CONSULENZA SOCIETARIA
  • COMPLIANCE 231
  • PRIVACY
  • DIRITTO CIVILE

E’ il settore nel quale lo studio è maggiormente impegnato.

Grazie alle diverse professionalità presenti nella struttura riusciamo a coprire, a 360 gradi, tutto il campo del diritto amministrativo e del diritto pubblico, sia in fase consulenziale che di contenzioso.

La consulenza e l’assistenza in materia di appalti e contratti pubblici è sicuramente uno dei campi principali nei quali ci muoviamo.

Ma abbiamo maturato notevole esperienza anche in altri campi, dall’edilizia all’urbanistica, dal diritto dell’ambiente alle espropriazioni, dalle concessioni pubbliche alla pubblica sicurezza, dal diritto sanitario ai concorsi pubblici, dal commercio al vastissimo settore dei contributi e dei benefici pubblici.

Diversi componenti dello studio sono consulenti di PP.AA. e società partecipate su tutto il territorio nazionale ed hanno personalmente ricoperto ruoli amministrativi.

Un mix di esperienze e competenze che ci consente, dunque, di competere in quella nicchia del mercato legale che è il diritto amministrativo.

Assistiamo imprese industriali e commerciali, imprenditori individuali, piccole e medie imprese, su scala nazionale, fornendo consulenza a 360 gradi in ogni campo del diritto che coinvolga la “vita” delle società.

La nostra prerogativa è quella di “prevenire” e fornire soluzioni cercando di garantire sostegno alle imprese nelle procedure di organizzazione, semplificazione dei processi, prevenzione di ogni potenziale problematica derivante dalla gestione di impresa.

Per questo ci siamo contraddistinti nella consulenza tout court alle imprese, in tutte le molteplici problematiche che derivano dalla vita di impresa

Il modello organizzativo 231, elaborato sulla scorta del D. Lgs. 231/2001, è uno strumento volontario adottato dalle imprese al fine di evitare conseguenze profondamente negative in caso di commissione di reati e di evitare, dunque, ripercussioni penali.

Sebbene si tratti di un modello non ancora legalmente obbligatorio per le imprese, questo, oltre a risultare fondamentale per lo sviluppo dei rapporti commerciali e a costituire caratteristica di prestigio e affidabilità per la società che se ne avvalga, rappresenta oggi un canone necessario di organizzazione interna dell’impresa, sul piano gestionale, amministrativo e contabile, quale strumento fondamentale di tracciabilità dei processi e quale criterio di attribuzione di responsabilità.

Ogni azienda che punti all’eccellenza e a risultati d’avanguardia non può prescindere dall’adozione del modello, nei rapporti con i propri partner commerciali ed anche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Fidone associati dispone di un team dedicato alla compliance 231.

La tutela della Privacy è un diritto fondamentale della persona e una necessità imprescindibile della società moderna.

Tuttavia viene spesso vissuta e interpretata in ambito imprenditoriale come un obbligo burocratico che rallenta o rende più macchinoso il raggiungimento degli obiettivi d’impresa.

Ciò anche perché non sempre gli operatori sono a conoscenza delle opportunità e delle modalità semplificate che esistono per ottenere una conformità sostanziale alla protezione dei dati, evitando il ricorso ad adempimenti inutili e meramente formali.

Vi è, difatti, un nuovo approccio più pragmatico alla materia che, privilegiandone l’aspetto sostanziale, responsabilizza l’azienda nell’analisi e nella valutazione di eventuali specifici rischi connessi all’attività svolta.

Nel rispetto della normativa europea (GDPR 679/2016), tutte le imprese, piccole, medie e grandi, operanti nel settore sia pubblico che privato, hanno l’obbligo di uniformarsi alle nuove disposizioni in materia di privacy.

Le dinamiche commerciali di oggi, unitamente alla sempre più frequente esposizione a rischi di ogni specie, impongono una attenta rivalutazione delle prerogative e delle priorità aziendali.

Fidone associati dispone di un team dedicato alla materia della privacy.

Lo studio dispone di un dipartimento di diritto civile.
I professionisti che lo compongono si occupano, in particolare, di risarcimento del danno, diritto di famiglia,
diritto del lavoro e della previdenza, rapporti obbligatori e contrattuali e istituti di volontaria giurisdizione.